Santuario Santi Cosma e Damiano

L' attuale posizionamento del Santuario dei SS. Cosma e Damiano in Terranova Fossaceca, ridente frazione del comune di Arpaise (BN), risale al 1934 quando la vecchia chiesa, dedicata a Santa Maria, fu abbattuta a causa della vetustà.


Descrizione

Il Santuario esternamente si presenta in stile gotico,con due guglie sovrastanti il rosone romanico ed un campanile posto sul lato sinistro dell'abside. All'interno la chiesa si presenta suddivisa in tre navate.

Le prime notizie che si hanno sulla presenza del culto in loco dei Santi Martiri risalgono al 1672, quando giunsero da Roma alcune loro reliquie all'interno delle statue in marmo create appositamente a Serino. Il culto dei SS. Cosma e Damiano, che, ricordiamo, furono martirizzati dall'imperatore Diocleziano, trova svariate testimonianze anche nel resto d'Italia. E' presente nella navata destra della chiesa un'iscrizione marmorea recante le disposizioni del Cardinale Orsini (poi divenuto Papa) per ottenere l'indulgenza in occasione della ricorrenza liturgica ricorrente il giorno 27 di Settembre. Nel corso dei secoli la venerazione per i Santi Martiri Cosma e Damiano si radicò saldamente presso la popolazione di tutto il circondario, anche in considerazione delle numerose grazie ottenute dai devoti. Tornando ai giorni nostri, la venerazione per i SS. Cosma e Damiano è testimoniata dalla moltitudine di fedeli che si raduna in occasione dei festeggiamenti in onore dei nostri patroni. Nei pressi del luogo ove era situata la chiesa abbattuta, si trova ancora oggi la cappella della Confraternita del SS. Rosario eretta nel 1898, le cui origini possono essere fatte risalire al periodo del Concilio di Trento conclusosi nell'anno 1563; al suo interno è custodita una statua lignea del 1700 raffigurante S.Maria del Pigno. Di notevole valenza storica è ,infine, il voluminoso archivio parrocchiale che raccoglie tutte le informazioni demografiche della popolazione locale a partire dal 1670 circa sino ai giorni nostri.

Dove si trova

Piazza Santi Cosma e Damiano, 82010 Terranova di, Arpaise BN
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

Arpaise è un piccolo comune in provincia di Benevento, in Campania. Per arrivare ad Arpaise, puoi seguire queste indicazioni generali:

In Auto

  1. Da Napoli (circa 1 ora e 20 minuti, 80 km):
  • Prendi l'autostrada A1 in direzione Roma.
  • Esci all'uscita di Caserta Sud/Maddaloni.
  • Segui le indicazioni per Benevento sulla SS7.
  • Prosegui sulla SS372 (Telesina) in direzione Telese Terme.
  • Prendi l'uscita per Torrecuso/Ponte.
  • Segui le indicazioni per Arpaise.
  1. Da Roma (circa 2 ore e 30 minuti, 230 km):
  • Prendi l'autostrada A1 in direzione Napoli.
  • Esci a Caianello.
  • Prendi la SS372 (Telesina) in direzione Benevento.
  • Prendi l'uscita per Torrecuso/Ponte.
  • Segui le indicazioni per Arpaise.

In Treno e Autobus

  • Prendi un treno per Benevento (ci sono treni diretti da Napoli, Roma e altre principali città).
  • Da Benevento, puoi prendere un autobus per Arpaise (consulta gli orari e le linee locali per i dettagli specifici).

In Aereo

  • L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino.
  • Dall'aeroporto, puoi noleggiare un'auto o prendere un treno per Benevento e poi seguire le indicazioni sopra indicate.

Nota

Le strade locali potrebbero essere strette e tortuose, quindi guida con prudenza, soprattutto nelle aree rurali. Verifica sempre le condizioni del traffico e le eventuali chiusure stradali prima di partire.

Contatti

Pagina aggiornata il 29/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri