Info e Cenni Storici

Arpaise è un piccolo comune della provincia di Benevento con circa 750 abitanti suddivisi tra la frazione Terranova e le cinque borgate: Pasquarielli, Russi, Mignolli, Covini e Casalpreti-Varricchi.

Le origini dell’abitato sono state attribuite a profughi provenienti da Arpi (Foggia). Secondo una leggenda invece il nome potrebbe altrimenti derivare dal greco Arpax, indicando la presenza di rapaci.

Arpaise era sino al 1833 una località del comune di Terranova Fossaceca. Dal 1834 l’amministrazione e dunque la sede del Comune passarono ad Arpaise. Nel XIII secolo fu feudo di Guglielmo di Fossaceca. Nel XV secolo era in mano agli Orsini. Francesco Orsini a seguito della distruzione di Fossaceca fondò nel 1453 il nuovo abitato di “Fossaceca – Terranova” (forse spostato in un sito più alto).

In seguito fu possedimento feudale dei Di Capua (1496), dei Sambiase (1566), dei Carafa del ramo di Montebello (1573), quindi di quelli del ramo di Stigliano (1580), e ancora passò ai Pagano (1594), ai Capece Minutolo (1638) infine ai Della Leonessa (1641-1806).

Arpaise ha un’estensione territoriale di 6,66 km², un dislivello fra i 205 ed i 530 metri s.l.m. e una superficie agricola utilizzata di ettari 91,6.

Si producono cereali, olio, vino, nocciole e castagne.

Nei mesi autunnali, nella frazione Terranova, si producono le rinomate “Castagne del prete” prodotto molto amato avendo una consistenza morbida e un gusto dolce. Sono una prelibatezza tipica delle cene natalizie ma presenti tutto l’anno poichè facilmente conservabili. Sono praticate anche l’apicoltura, l’allevamento di bovini, ovini e suini per la produzione di carni, insaccati e formaggi.

Arpaise è zona tartufigena, riconosciuta dall’Assessorato Agricoltura della Regione Campania il “Tuber magnatum Picco 1788” di forma tondeggiante, colore giallo-biancastro.

Sport e tempo libero ad Arpaise: fitness outdoor, ciclismo, calcio a 5, tennis, basket, jogging, passeggiate all’aria aperta. Per i più piccoli, una nuova area attrezzata di giostrine.

Arpaise è cardioprotetta con due defibrillatori (installati davanti al Municipio e alla Fraz. Terranova Piazza Santi Cosma e Damiano).

Arpaise è Green con una colonnina di ricarica per auto elettriche.

Arpaise si avvia al plastic free con una casa dell’acqua (installata davanti al palasport).

Si organizzano escursioni GeoNaturalistiche, storico/culturali.

Arpaise, “dove tutto è da scoprire…” tra natura incontaminata, piccoli borghi, piazze, fontane, vicoli e sentieri.


Allegati:

 

Pagina aggiornata il 17/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri