Cos'è
“Dal Ciel dove regnate Santi Cosma e Damiano stendete a noi la mano, per essere a Dio Fedele”. È questo l’inno che risuona a Terranova, Frazione del Comune di Arpaise (Bn), nel Santuario a loro intitolato, retto dal Parroco Don Albert Mwise, dove si svolgono i Solenni Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, che si terranno nei giorni 25-26-27 Settembre e 6 Ottobre prossimi.
Terranova di Arpaise si prepara ogni anno solennemente a festeggiare i suoi Santi Protettori; tanti infatti nel corso degli anni sono i fedeli provenienti non solo dal circondario, ma anche da altre regioni e dall’estero vi ritornano gli emigranti per venerare i Santi Medici, anche in considerazione delle numerose grazie ottenute dai devoti, testimonianza di ciò sono le centinaia di ex voto esposte nel santuario, e la moltitudine di fedeli che si radunano ogni anno.
“Carissimi, scrive Padre Albert presentando il programma – ancora una volta viviamo la gioia di festeggiare i Santi Medici alla cui protezione vogliamo affidarci. Essi che sono stati testimoni fino al martirio di Cristo Gesù, ci aiutino ad essere cristiani coraggiosi e fedeli nelle piccole cose quotidiane e benedicano tutte le nostre famiglie e le persone a noi care”.