Descrizione
Il Consiglio Nazionale dei Giovani promuove, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Agenzia Italiana per la Gioventù, il “Premio Città Italiana dei Giovani” anche per l'anno 2025.. Il Premio intende promuovere progetti che trasformino le città in comunità solidali, resilienti e a misura di giovani, seguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare gli Obiettivi 3 (Salute e Benessere) e 11 (Città e Comunità Sostenibili). L'iniziativa mira a garantire la riqualificazione degli spazi urbani in spazi pubblici e inclusivi, sicuri e salutari per le nuove generazioni, con l'obiettivo di offrire ai giovani l'opportunità di vivere in ambienti che supportino il
loro benessere complessivo, fisico e mentale, migliorando la qualità della vita urbana e garantendo lo sviluppo di maggiori opportunità. Come avvenuto per le precedenti edizioni, il riconoscimento è assegnato - per il periodo di un anno - ad una città italiana, attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente. In seguito alla proclamazione e all’assegnazione del Premio, nel corso dell’anno, la città vincitrice avrà la possibilità di presentare e far conoscere, mediante un programma diversificato e concordato, l’attività culturale, sociale, politica ed economica progettata.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 30 novembre 2024. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione prendere visione del Regolamento e della documentazione, disponibili a questo link:
https://consiglionazionalegiovani.it/opportunita/bando-citta-italiana-dei-giovani-2025/