Descrizione
Si porta a conoscenza della cittadinanza che l'ASL di Benevento - Direzione Generale, ha comunicato che nella nostra Provincia circola il virus "West Nile Virus" che provoca la cosiddetta Febbre del Nilo. Il virus può essere trasmesso all'uomo tramite la puntura della zanzara comune e non può essere trasmesso da persona a persona. In occasione della registrazione di alcuni casi, l'ASL ha disposto interventi di disinfestazione sia larvicida che adulticida e i servizi sanitari hanno messo in atto tutte le misure previste dal Piano Nazionale per la sorveglianza entomologica e veterinaria.
L'amministrazione comunale, per quanto di competenza, ha programmato la messa in atto di azioni tese a disinfettare i tombini, pozzetti stradali e fontane pubbliche. È importante, però, che i privati collaborino attivamente. Pertanto si invita la cittadinanza a:
- svuotare i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante;
- cambiare frequentemente l'acqua delle ciotole per gli animali;
- tenere le piscine per bambini in posizione verticale quando sono vuote;
- utilizzare repellenti specifici e abbigliamento il più possibile coprente, in caso di permanenza all'aperto nelle ore serali, dal tramonto all'alba;
- evitare di abbandonare rifiuti in strada;
- adottare accorgimenti per proteggersi dalle punture.