Possibilità di esprimere il voto a domicilio per impossibilità di allontanamento dalla propria abitazione

Dettagli della notizia

Con il decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito in legge 27 gennaio 2006, n. 22 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46, è stata introdotta la possibilità, per alcune categorie di persone, di votare presso il proprio domicilio.

Data:

10 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Tale facoltà è prevista per:

• gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile;
  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

A tal fine gli elettori interessati devono far pervenire entro lunedì 20 maggio 2024, apposita dichiarazione al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Alla dichiarazione, attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio, devono essere allegati:

• copia fotostatica della tessera elettorale;
  • certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale , che attesti l’esistenza delle condizioni previste dalla normativa citata
  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento.

La prenotazione della visita o ulteriori informazioni per i certificati possono essere richieste alla:

U.O. Medicina Legale sede di Benevento, Via Patrizia Mascellaro, 1

E-mail: medicinalegale.b1@aslbenevento.it

PEC: medicinalegalebn1@pec.aslbenevento.it

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!