Ordinanza n.5 del 30.04.2025. Disposizioni in materia di affissioni funebri e annunci mortuari

Dettagli della notizia

Le Agenzie di Onoranze Funebri che operano sul territorio comunale dovranno uniformarsi alle disposizioni presenti nell'ordinanza in parola

Data:

30 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Disposizioni in materia di affissioni funebri e annunci mortuari.

il Sindaco

Premesso che:

- in occasione di funerali ed altre ricorrenze (trigesimi, anniversari, ringraziamenti, ecc.) permane sul territorio comunale la consuetudine di comunicare tali eventi mediante affissione e/o collocazione di annunci, utilizzando, a tale scopo, manifesti (necrologi);

- in alcune occasioni si verifica la sovrapposizione di manifesti con conseguente copertura di quelli di data precedente;

Ritenuto

- dover fissare le misure massime degli annunci funebri al fine di evitare che tali necrologi abbiano dimensioni e tipologie diverse ed evitare così un disordine visivo nonché evitare la sovrapposizione degli stessi;

- dover adottare idonei provvedimenti al fine di assicurare una più efficiente distribuzione dei suddetti spazi e, nel contempo, consentire ai cittadini di fruire in modo più razionale del servizio necrologi anche attraverso una migliore regolamentazione delle affissioni dei manifesti degli annunci mortuari esclusivamente negli appositi spazi;

- che la particolare natura dell’affissione di manifesti per annunci funebri deve trovare una corretta e equa contemperanza tra le esigenze dei cittadini e delle agenzie funebri con quelle dei privati cittadini utenti del servizio e le esigenze organizzative e funzionali dell’ente;

- dover vietare l’affissione dei necrologi sui muri perimetrali degli immobili e, comunque, in tutte le zone non appositamente individuate dal comune;

- necessario adottare i dovuti provvedimenti di riordino delle modalità di affissione;

visto il decreto legislativo n. 267 del 18/08/2000 e s.m.i.;

visto lo statuto comunale;

visto l’art. 54 del d.lgs. n. 267/2000 come s.m.i.;

Ordina

a tutte le agenzie di onoranze funebri che operano sul territorio comunale di uniformarsi alle seguenti disposizioni:

le epigrafi da lutto (necrologi/manifesti) debbono essere affisse esclusivamente sulle apposite bacheche, distribuite sulle strade e piazze del territorio comunale;

tutti gli annunci devono essere affissi su fogli di dimensioni non superiori a cm 48,00 per cm 32;

ogni impresa deve provvedere alle affissioni e defissioni dei propri annunci ed ha l’obbligo al momento della defissione di pulire lo spazio che occupava.

e’vietato togliere e coprire gli annunci delle altre imprese, gruppi o enti, anche ove fossero scaduti i termini di affissione, a meno di impellente necessità ed urgenza. in tale caso possono essere coperti o rimossi gli annunci a partire dai più vecchi.



Data fine pubblicazione: 18 Maggio 2025

Ultimo aggiornamento: 30/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.