Descrizione
Elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori
Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalle circolari della Prefettura di Benevento, in vista dei 5 Referendum Popolari dell'8 e 9 giugno 2025, si informa che il Comune di Arpaise, onde evitare criticità dovute a possibili impedimenti e rinunce verificatesi in precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.
Entro le ore 12:00 del 12 maggio, gli interessati potranno presentare l’istanza direttamente allo sportello del Protocollo Comunale ovvero inviare la propria disponibilità
all'indirizzo e-mail comunearpaise@virgilio.it oppure alla PEC comunearpaise@asmepec.it avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura:
"Disponibilità elenchi aggiuntivi referendum”
Si specifica che ovviamente, nel rispetto della normativa vigente, verrà seguito l'iter abituale che prevede, entro i primi 20 giorni di maggio, la convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati dalla Commissione, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.
Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:
Scrutatori: essere elettore del Comune - avere assolto gli obblighi scolastici
Presidente dei seggi: essere elettore del Comune - avere meno di 70 anni - essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.