Descrizione
Facendo seguito alla comunicazione inviata dalla CRI di Benevento in data 20.09.2024 ed acquisita al protocollo dell’Ente al n. 5068/2024. Il progetto è realizzato in collaborazione con Banco dell’Energia.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
• Favorire l'adozione di elettrodomestici di nuova generazione che possano garantire un risparmio energetico e consentire un impatto energetico minore sul reddito familiare
• Aumentare la consapevolezza delle comunità negli usi dei servizi energetici, promuovendo l'adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale
• Rafforzare il ruolo dei Comitati CRI quali enti di supporto alle comunità sui temi energetici (lettura bolletta, risparmio energetico, sostenibilità ambientale)
REQUISITI
I requisiti per accedere al beneficio, così come comunicato dalla CRI, sono i seguenti: Nuclei familiari/persone con ISEE o ISEE corrente inferiore a 15.000 euro annui. Le domande di contributo presentate verranno valutate in base alle seguenti priorità:
1. Valore dell’ISEE, verrà data precedenza alle persone con ISEE più basso;
2. Numero di minori;
3. Richiedenti ultrasessantacinquenni; Le istanze pervenute, saranno soddisfatte fino a concorrenza del numero massimo di n. 3 nuclei familiari assistibili residenti nel territorio comunale.
MODALITA’
I beneficiari del progetto saranno affiancati dai Volontari CRI in un percorso di graduale aumento del risparmio energetico ricevendo agevolazioni per la sostituzione dei vecchi elettrodomestici utilizzati nelle abitazioni con apparecchi nuovi o ricondizionati ad alta efficienza energetica in grado di ridurre il consumo energetico delle famiglie nel lungo termine. I nuclei individuati saranno convocati presso la sede di Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento (viale Martiri d’Ungheria, Benevento) per il giorno 27.09.2024 per un colloquio conoscitivo con il personale CRI.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 23.09.2024 al protocollo del Comune di Arpaise, consegnata a mano, via posta elettronica certificata all’indirizzo comunearpaise@asmepec.it oppure via mail all’indirizzo comunearpaise@virgilio.it.
La domanda di ammissione dovrà essere redatta secondo la forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. La domanda dovrà contenere i dati anagrafici, tutte le informazioni riguardanti lo stato di famiglia secondo lo schema riportato nel modello allegato al presente avviso.
Alla domanda occorre allegare, pena la non ammissibilità:
• la fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente;
• eventuale fotocopia Permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
• la fotocopia della dichiarazione ISEE in corso di validità;
• ogni altra documentazione utile a comprovare particolari condizioni di disagio (handicappresenza di soggetti diversamente abili – disoccupazione – gravi malattie, ecc.) Arpaise, 20.09.2024